Spedizione gratuita per gli ordini oltre i €19,99! (isole escluse)

Food Delivery: i cibi più ordinati dagli Italiani

Food Delivery

Ormai in tutto il mondo i consumatori si affidano sempre più al delivery. I numeri registrati nell’arco del 2021, sono impressionanti.

La maggior spinta al food delivery deve tener conto degli effetti della pandemia da Covid 19 che ha segnato un boom durante i periodi maggiormente restrittivi.


Se da un lato è calato la presenza di clienti presso ristoranti, pizzerie, pub e bar(settore Horeca) dall’altro la crescita degli ordini sulle piattaforme delivery come Glovo e Alfonsino ha permesso a molti operatori di adattarsi al nuovo mercato.


A livello mondiale, secondo il report 2021 di Glovo, la cucina italiana si posiziona sul podio in quanto pizza, hamburger e pollo sono tra le pietanze più richieste.
Inoltre sono emerse dalle scelte degli utenti nuove abitudini di consumo, dagli ordini al ristorante alla spesa ma anche tanto altro.

Un esempio è dimostrato dalla crescita del comparto spesa che in Italia ha segnato più  400% rispetto all’anno precedente.

Dall’analisi Coldiretti/Censis sul food Delivery 2021 risulta che circa 4 italiani su 10 ha ordinato cibo tramite le piattaforme.
Tra le motivazioni principali che spiegano la propensione ad ordinare cibo a domicilio risulta la mancata voglia di cucinare, ma anche di stupire amici e parenti con piatti di qualità.

In Italia, secondo i dati di Alfonsino, durante il 2021 la pizza rimane il piatto più ordinato.
Sfiziosità e fritti (arancini, crocchè e patatine).
Al terzo posto troviamo per hamburger, panini e tramezzini.

A seguire con percentuali che si riducono troviamo dolci e pasticceria, compresi yogurt e gelato. Solo l’11% degli italiani ordina piatti della cucina etnica, di cui il 6% punta al sushi. Solo il 2% degli italiani decide di ordinare healthy food come poke e bowl.

Per la top 5 delle bevande, la Coca-Cola è al primo posto (40%) seguita da Coca Cola Zero (23%), Fanta, acqua naturale e Heineken.

Condividi questo articolo!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Il nostro centro assistenza è a tua completa disposizione!