VendItalia: Torna la più importante manifestazione internazionale legata alla distribuzione automatica
Il più importante salone della distribuzione automatica si incontra a Milano a maggio con tante novità dal punto di vista di innovazione e sostenibilità. Saranno presenti 300 espositori su 32000 metri quadrati di superficie espositiva circa 100 i paesi partecipanti. Un settore per cui l’Italia è leader in Europa per distributori installati e un giro di affari che si aggira intorno 1,5 miliardi di euro.
La manifestazione, organizzata da Venditalia Servizi Srl e promossa da Confida (l’associazione italiana per la distribuzione automatica), si preannuncia lo spazio dove le novità saranno varie e riguarderanno diversi ambiti. Scambio di idee, comunicazione e nuovi traguardi raggiunti nel settore.
Innovazioni e Nuove Idee
Alcune delle idee sicuramente saranno incentrate sull’approccio dell’Industria 4.0 e sul IoT. L’innovazione digitale porta con se un evoluzione dell’intero comparto che diviene sempre più smart tra miglioramento della gestione e un coinvolgimento crescente del cliente finale. La tecnologia cambia i modi di fare della filiera permettendo da un lato la costruzione virtuale della macchina rispetto a ciò che il cliente richiede (attraverso configuratori), dall’altro la manutenzione agile anche da remoto realizzando un interazione sempre più user-friendly. Molte innovazioni anche volto a migliorare quelli che sono i processi di pagamento e di rendere sempre più igienica la gestione della macchina.
Diciamo che le vecchie macchinette del caffè si trasformano in veri e propri sistemi evoluti e informatizzati in grado di gestire e automatizzare molte funzioni con semplicità e a costi contenuti.
Oltre il Digitale
Oltre la transizione digitale a Venditalia sarà presente anche quella transizione ecologica che ha assunto un importanza primaria nell’uso dei materiali. Molte aziende propongono palettine e bicchieri compostabili in carta, legno e bambù. Anche la plastica diventa sostenibile con la raccolta e il riciclo e reimmessa in altri processi produttivi creando un economia circolare perfetta.
Anche le cialde di caffè saranno realizzate in polimeri completamente degradabili nell’ambiente e certificate da enti e associazioni del mondo green. Oltre sostenibilità e innovazione delle macchine non mancherà l’attenzione al benessere del cliente. I riflettori saranno puntati sui prodotti pronti per la distribuzione attraverso il vending.
Noi di Aperisnack saremo presenti alla fiera fiera del Vending presso il padiglione 4 stand E81 con tante novità. Dalle golosità tipiche in snack, alle monoporzioni di frutta secca e mix adatti per gli sportivi e per chi predilige uno stile di vita sano.