Spedizione gratuita per gli ordini oltre i €19,99! (isole escluse)

La Pizza è il piatto più social

La Pizza

Forse perché più buona o semplicemente fotogenica, la pizza è il piatto italiano più amato e fotografato al mondo.

Ancora una volta la pizza è la regina non solo della tavola ma anche del web. Rimane il piatto più popolare sui social network dove sono tanti gli hashtag che la ritraggono insieme al più famoso #foodporn.
Proprio grazie ad una ricerca statistica riguardante i cibi più fotografati e condivisi sui social (specialmente Instagram e Tik Tok)  risulta che la pizza è al primo posto.
Nella top ten della lista dei cibi più postati e ricercati su Google rientrano altri prodotti made in Italy, tra cui la Pasta che scavalca sicuramente il famoso Hamburger.

La pizza sul podio dei cibi più postati

Sono davvero impressionanti i dati venuti fuori dall’analisi sia di Google che dei social network più utilizzati. Su Instagram si contano circa 60 milioni di hashtag relativi alla pizza e su per giù 22 miliardi di  visualizzazioni su Tik Tok. Dall’analisi mensile di Google in media il volume di ricerca è più di 13,5 milioni nel mondo (solo in Italia sono circa 450 mila ricerche)
Nella top Ten inoltre abbiamo il gelato e il sushi con un alto gradimento seguito da prodotti come Mango, Arancia, biscotti, pasta (la carbonara è uno dei più condivisi nell’ultimo periodo), formaggio, pancake ed Hamburger.

Il cibo sul web

La pizza la regina della tavola e del Web

Come mai siamo attratti dal cibo postato sul web e sui social? Fino ad oggi, forse, niente ha mai avuto tanta attenzione da parte nostra come l’impatto emotivo che ha scatenato il food-porn (come citano molti influencer) sui social. Siamo stati abituati maggiormente a foto da menù, libri e riviste di cucina che non hanno avuto un impatto stimolante. Tramite foto postate (soprattutto sui social) riusciamo a percepire uno stimolo a partecipare attivamente. Nasce quindi un desiderio inconsapevole di fare nuova esperienza e di condividerla al tempo stesso. Inoltre le immagini postate sono molto più spontanee e questo tipo di condivisione ha preso piede un po’ come il fenomeno del passaparola virale.

Insomma il fatto sta che una bella fotografia spontanea e originale che ritrae un piatto ci fa venire l’acquolina in bocca. Possiamo dire che tutto ruota intorno al piacere e alle sensazioni suscitate da una foto ben scattata con l’angolazione giusta e con colori e sfumature adatte.

Condividi questo articolo!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Lascia un commento
Il nostro centro assistenza è a tua completa disposizione!