Spedizione gratuita per gli ordini oltre i €19,99! (isole escluse)

In ritardo per la prova costume? Consigli e trucchi per un’estate da sogno

dieta-prova-costume

Siamo nel pieno dell’estate e con il caldo non sempre si riesce a praticare sport quanto si vorrebbe. Si avverte maggiormente il senso di stanchezza e di fatica. Non aiuta uno stile di vita stressante che spesso corrisponde a un regime alimentare scorretto.

In tal senso, se abbiamo quei chiletti di troppo sicuramente è inutile cercare di impelagarsi in diete estreme e digiuni che possono essere dannosi per la salute.

La dieta: la miglior alleata per la nostra salute

Quando si parla di forma fisica dobbiamo essere molto attenti: se abbiamo un paio di chili da smaltire è un conto, ma se abbiamo un problema di sovrappeso allora la questione richiede maggior attenzione.

Dobbiamo, pertanto, rivedere il nostro stile di vita. In alcuni casi è necessario affidarsi a un nutrizionista esperto, in altri casi si tratta semplicemente di porre rimedio ad alcuni abitudini sbagliate.

Non saltare la colazione 

Molti pensano che saltare la colazione sia un buon modo per dimagrire, ma non è così. Per affrontare la dieta nel modo giusto e recuperare la forma fisica dobbiamo consumare una colazione equilibrata.

Al caffè possiamo sostituire un buon the verde non zuccherato. Scegliere frutta di stagione e alternare pancake proteici a una fetta di dolce fatto in casa, realizzato con farine integrali oppure anche uno yogurt greco.

L’idratazione: perché è importante

L’acqua ci aiuta a eliminare le tossine presenti nel nostro corpo. Inoltre, con il caldo e la sudorazione perdiamo liquidi e sali minerali che bisogna reintegrare. L’idratazione si ottiene non solo attraverso l’atto di bere, ma anche consumando verdura e frutta ricca di acqua.

Cibi freschi non devono mai mancare nella nostra dieta, se vogliamo recuperare la forma fisica. Si consiglia di integrare la dieta con almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Mai rinunciare agli spuntini

Un’altra abitudine frequente è quella di eliminare la merenda. In realtà tra la colazione e il pranzo

e il pranzo e la cena, possiamo effettuare degli spuntini. Questi piccoli break non sono da sottovalutare perché ci aiutano ad arrivare al pranzo e alla cena non particolarmente affamati.

In uno degli spuntini, possiamo integrare della frutta secca come noci, mandorle e pistacchi. Deliziosa è ricca di proprietà benefiche puoi acquistare la frutta secca in monoporzione: scopri la gamma di frutta secca in bustina AperiSnack.

La frutta secca è definita anche frutta oleosa o lipidica, proprio per il contenuto di grassi, parliamo però di grassi della serie Omega-6 e Omega-3.

Il consumo di frutta secca può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

La frutta secca è anche ricca di vitamina B e di vitamina E. Queste ultime svolgono un’azione antiossidante. Inoltre, la frutta secca contiene anche sali minerali come magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio e apportano fibre.

L’unica avvertenza riguarda le calorie, infatti, si stima che 100g di frutta secca contengano circa 600 Kcal. Se inseriamo la frutta secca dobbiamo consumarla in piccole quantità. In tal senso, le monoporzioni di frutta secca AperiSnack ti permettono di avere una quantità bilanciata da consumare per i tuoi spuntini.

Prediligi i cereali integrali nei pasti principali

Prediligi i cereali integrali nei pasti principali perché hanno un alto potere saziante. Inoltre, stimolano la motilità intestinale e il metabolismo.

I cereali integrali, che puoi trovare anche all’interno di pasta e pane integrale, aiutano a tenere sotto controllo la glicemia e i livelli di colesterolo nel sangue.

Praticare sport ed evita lo stress

Praticare sport deve essere un piacere e non uno stress che si associa a quelli derivati dalla routine quotidiana. Sarebbe bene praticare sport all’aria aperta. Concediti una nuotata oppure una bella corsa. Ricordati di non strafare, in particolar modo nelle giornate più calde.

Cerca di rallentare i ritmi, se ti è possibile, e cerca di avere uno stile di vita regolare. Assicurati di riposare bene, perché la lotta ai chili di troppo si effettua anche attraverso un corretto riposo

E tu? Come ti prepari alla prova costume? Qualunque sia il tuo metodo ricorda sempre che una dieta equilibrata, un po’ di movimento e una corretta idratazione sono sempre alla base di uno stile di vita sano.

Condividi questo articolo!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Lascia un commento
Il nostro centro assistenza è a tua completa disposizione!