Le tortillas sono le patatine messicane più conosciute e vendute al mondo. Snack a base di mais a forma di triangoli dorati e croccanti dalla quale sono nati diversi piatti messicani come i famosi tacos, i nachos, i burritos e le fajitas.
Storia ed Origini
L’origine si deve agli aztechi, vissuti nelle terre messicane tra il 1300 e il 1500. Sono stati proprio loro, i primi a produrre le tortillas, una delle ricette messicane più popolari. Oggi le tortillas costituiscono la base di moltissime ricette messicane diffuse nel mondo, come i tacos, i burritos per finire le tortillas chip e dei nachos.
La storia più raccontata è quella di un gruppo di donne in viaggio a Piedras Negras , si fermarono in un locale a pranzare. Nel ristorante lavorava un certo Ignacio Anaya, conosciuto come Nacho, il quale in assenza del cuoco dovette prodigarsi e inventare per offrire qualcosa alle donne. Decise di preparare delle chips di tortilla ricoperte da formaggio cheddar e peperoncini jalapeño, infine gratinate in forno, presentando il piatto come le chip di Nacho. La preparazione ebbe tanto di quel successo, che in poco tempo si diffuse diventando uno dei piatti messicani più richiesti.
Ingredienti e caratteristiche
Preparare i nachos o le tortillas chips è veramente semplice, bastano solo tre ingredienti, farina di mais bianca, sale e acqua. La nota più importante è la farina. Evita la farina di mais grossa, se hai la possibilità usa specificamente la farina di mais bianca. Molto importante è la stesura dell’impasto che deve essere sottilissimo, questo ti permetterà di ottenere delle chips croccanti. La cottura può avvenire in due modi. La più leggera è sicuramente quella al forno, ma anche quella che li renderà più asciutti. Ti basterà spennellare con olio le chips prima infornarle, e cuocerle per 8 minuti a 180°C . Oppure puoi optare per la cottura tradizionale, la frittura. Poco olio di arachidi in padella, e qualche secondo per farli dorare da entrambi i lati, e le chips saranno pronte.
4 Piatti Tex Mex a base di Tortillas
Abbiamo scelto 4 piatti tipici della tradizione Messicana a base proprio di tortillas semplici da preparare e dal sapore inconfondibile. In rete potrai trovare moltissime ricette e varianti di questi piatti da quelli più semplici a quelli più complessi.
Tacos: create con tortillas 100% mais con all’interno insalata, chilli di fagioli o carne, avocado. solitamente a forma di mezza luna.
Nachos: sono piccoli triangoli creati con l’impasto delle tortillas e fritti. Si servono in un piatto con formaggio fuso e jalapegno.
Burritos: rotoli di tortillas con all’interno insalata, carne o pesce, fagioli e verdura.
Fajitas: sono tortillas semplici, generalmente di mais e grano, appoggiate su un piatto, con a lato carne o pesce, riso, guacamole, mais, riso e fagioli.