Spedizione gratuita per gli ordini oltre i €19,99! (isole escluse)

Packaging come cambia la sostenibilità

Packaging come cambia la sostenibilità


Sono diversi i segnali allarmanti che ci sono giunti nel tempo per la salvaguardia dell’ambiente.
Negli ultimi anni l’attenzione su temi riguardanti la sostenibilità ambientale è cresciuta sensibilmente.
Questo cambio di rotta, è avvenuto in seguito alle manifestazioni atte a sensibilizzare le comunità sulla riduzione dell’inquinamento, il cambiamento climatico.

Nel ridurre l’inquinamento ambientale , i capisaldi che stanno guidando le scelte di molti paesi sono proprio responsabilità, cambiamento e innovazione.

Rendere il nostro mondo più sostenibile e responsabile è la sfida delle imprese.
Tra le scelte intraprese dalle aziende si evidenzia l’uso di nuove forme di packaging, un obbiettivo che sta abbracciando sempre diverse categorie di prodotti.

L’imballaggio assume ruolo strategico per le economie delle imprese da un lato e politiche ambientali dall’altro.
Il packaging sostenibile, è concepito con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale, svolgendo al contempo le funzioni di protezione e comunicazione del prodotto.

Sono aumentate di fatto le collaborazioni tra aziende, centri di ricerca e università per lo sviluppo di progetti  innovativi che riguardano l’equilibrio tra il design, la comunicazione e sostenibilità degli imballaggi.

Diverse realtà imprenditoriali italiane hanno scelto di eliminare totalmente la plastica dai propri imballaggi, preferendo un pack completamente in carta e cartone così da rendere facile il processo di smaltimento o di riciclo (economia circolare).

Un’altra buona pratica che vi segnaliamo, condotta dal centro di ricerca dell’ Università di Bologna, è Il modello “Ricircola” che aumenta l’efficienza di recupero della plastica del 120 per cento. Con questo progetto, è prevista la riduzione dell’impatto della plastica senza eliminarla del tutto dagli imballaggi riducendo l’impatto ambientale.

Il progetto di riciclare la plastica (li dove non può essere eliminata) ha conquistato anche il settore ho.re.ca (bar e Ristoranti). Un esempio è costituito da Ferrarelle che ha presentato “Infinita”, la prima linea 100% in plastica direttamente riciclata dall’azienda.

Condividi questo articolo!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Il nostro centro assistenza è a tua completa disposizione!