Spedizione gratuita per gli ordini oltre i €19,99! (isole escluse)

Nocciole curiosità, produzione e benefici

Nocciole

Tra la frutta secca le nocciole sono quelle più amate e largamente diffuse, soprattutto nei paesi con clima temperato. Sono semi oleosi e derivano della pianta di nocciolo (Corylus avellana) che è stata coltivata dall’uomo fin dall’antichità.

Proprietà nutrizionali delle nocciole

Tra la frutta secca, le nocciole contengono eccellenti proprietà nutrizionali. La maggior parte spetta ai lipidi costituiti essenzialmente da grassi buoni (insaturi) utili a ridurre o a tener sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Presentano una discreta dose di fibre utili all’intestino. Contengono anche proteine e carboidrati. Nonostante hanno un alto contenuto calorico (circa 660 calorie per 100g), il loro consumo è utile per mantenere il peso forma. Ovviamente si consiglia una dose pari a circa 25 grammi al giorno. Sono caratterizzate anche da un alto apporto di Vitamina B e soprattutto E. I Sali minerali che apportano sono il potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo.

Toccasana per il corpo

La presenza di grassi buoni tiene a bada i livelli di colesterolo aiutando il sistema cardiocircolatorio. L’insieme di vitamine agisce contro l’invecchiamento della pelle ed hanno un effetto positivo per il cuoio capelluto. In generale migliorano il benessere dei muscoli e delle ossa. Costituiscono inoltre un ottimo integratore naturale per l’attività intestinale se ci si abitua ad assumerle ogni giorno in piccole quantità.

Produzione e Impiego

Nocciole

Tra i maggiori Paesi produttori di nocciole rientra l’Italia che ha una posizione privilegiata insieme alla Turchia. Esistono diverse varietà di nocciole di origine locale. Le più conosciute sono la Tonda Gentile delle Langhe, la Tonda Gentile Romana e la Tonda di Giffoni. Dal colore verde in primavera ed estate che diviene via via marrone ad avvenuta maturazione e raccolte nella stagione autunnale.
Tra la frutta secca a guscio, le nocciole, sono quelle più apprezzate in cucina, infatti, grazie al loro sapore dolce si abbinano perfettamente a molte preparazioni dell’industria culinaria e dolciaria.
In commercio le troviamo sia con il loro guscio naturale così come vengono raccolte e poi essiccate oppure sgusciate ed imbustate. I prodotti derivati sono sicuramente l’olio di nocciola e il latte di nocciola per non parlare della famosa spalmabile crema alle nocciole.

Condividi questo articolo!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email
Lascia un commento
Il nostro centro assistenza è a tua completa disposizione!