L’estate è il momento giusto per regalarsi momenti in assoluta spensieratezza. Le temperature più miti ci invitano a uscire, oppure chi ha una terrazza o un giardino coglierà l’occasione per organizzare qualche aperitivo o apericena con gli amici.
Vediamo quali sono delle ricette che hanno come protagonista la frutta secca e che possono essere l’idea originale per rendere ancora più gustosi i propri menu.
Pesto alla trapanese: mandorle per un gusto deciso
Questo sugo delizioso ha come protagonista il basilico, i pomodorini, una manciata di mandorle, aglio, pecorino, olio EVO, sale e pepe. Si inizia tagliando a croce i pomodorini e si tuffano in acqua bollente per 2 minuti. Una volta eliminati la pelle e i semi si tengono da parte.
Pestiamo le mandorle nel mortaio e aggiungiamo i pomodorini, poi il pecorino, il sale, pepe e il basilico. Aggiungere l’olio gradualmente. Il nostro sugo dovrà avere una texture granulosa e compatta.
Possiamo usare il pesto per condire un primo piatto o delle bruschette.
Insalata di couscous con frutta secca e agrumi
Questa specialità può rappresentare un aperitivo innovativo. Dopo aver preparato 200g di cous cous si pone da parte per farlo raffreddare. Aggiungere poi noci e mandorle tritate e uvetta. Condire con il succo di 2 arance e lo zest di limone.
Aggiungere sale e pepe quanto basta per insaporire la pietanza.
Smoothie esotico con frutta secca
Uno Smoothie può essere la ricetta che stavi cercando per una merenda estiva, oppure per un fine pasto delizioso.
Ti bastano una banana e un mango, due cucchiai di noci e mandorle tritate, una manciata di semi di chia e 250 ml di latte di cocco. Ingrediente che non può mancare è il ghiaccio. Una volta sbucciata la frutta si taglia a pezzi e la si inserisce con tutti gli ingredienti nel frullatore. Una volta ottenuta una consistenza cremosa, basterà scegliere il bicchiere giusto e rifinire con qualche noce e qualche mandorla tritata.
Insalata di pollo con frutta secca e miele
Un connubio agrodolce che da sempre riscuote successo è quello che lega il pollo alla frutta secca e al miele. Questa è la ricetta ideale da fare se non sappiamo come reinventare il classico spezzatino di pollo.
Una volta cotti i nostri dadini di carne, in padella o alla piastra, non resta che unirvi le mandorle e le noci tritate. Per dare un tocco fresco e leggermente acidulo al piatto possiamo utilizzare una mela verde tagliata a dadini.
In una ciotola a parte creare una salsa con 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di senape e il succo di limone. Versa la salsa sul pollo e la frutta secca così da distribuire il condimento in maniera uniforme e preparati a gustare questa deliziosa bontà.
Per creare le tue specialità scegli la frutta secca Aperisnack: in casa e fuori casa le nostre specialità in comode monoporzioni potranno arricchire di gusto qualsiasi momento della giornata.